Aprile: la mia fase 2, tra il mio passato e il mio futuro
Aprile. Quanto vi ho stressato con aprile? Vi ho tenuti con il fiato sospeso fino all’ultimo, vi ho decantato questo mese come il “mese dove cambierà tutto”, facendovi pensare l’impossibile. Ed eccoci qua, oggi è il 30 aprile e vi svelo alcune cose.
Per quanto mi riguarda, da 10 anni a questa parte, è sempre stato un mese molto significativo. E questo aprile 2020 penso lo sarà ancor di più. Perché adesso inizia la mia Fase 2.
Aprile 2010: Mario mi ha portato dentro una buona realtà aziendale e per me quel momento ha significato, con il mio il primo contratto serio, la mia prima svolta nella vita. Un primo inizio di stabilità e vero apprendimento professionale, per me che ero abituato a lavoricchiare da precario, seppur nel bellissimo mondo del teatro (e per questo non posso che ringraziare Basilio per il suo spirito di coinvolgimento e le conversazioni che sono sempre state uno stimolo di crescita).
Aprile 2015: è stato sinonimo di lavoro sicuro. Buon stipendio per carità e una certa tranquillità, ma poca, pochissima soddisfazione. E allora ho fatto quel passo, quel passo che ha dato un’altra svolta alla mia vita e ha cambiato tutto, per sempre.
Aprile, infatti, è stato proprio il mese in cui ho iniziato a conservare i soldi per intraprendere il viaggio che mi avrebbe portato fin qui. Ho mollato tutto solo qualche mese dopo: il lavoro, la sicurezza economica e anche quella personale per RINIZIARE tutto da capo. RIPARTENDO dallo studio e dalla conoscenza, che mi ha permesso di fare quello che faccio oggi. Qualcosa che mi entusiasma e mi accende.
Aprile 2020: Sono passati 5 anni da quella decisione che ad oggi reputo la più felice di sempre. In questi cinque, lunghissimi anni mi sento paradossalmente ringiovanito. E chi mi conosce da tanto tempo lo avrà notato. Dovrei ringraziare tantissime persone per questo, come Alessio, che da sempre sostiene le mie scelte e mi incoraggia a darci dentro, o come Gianni, che ha dato il LA a muovermi nel mio nuovo mondo e dal quale ho ricevuto tanti insegnamenti sulla leadership e sul mondo della consulenza, tutti immagazzinati ed appresi.
Anche le risate con Massimiliano sono state essenziali ed hanno reso un po’ meno traumatiche certe esperienze lavorative. Certo, poi ci sono gli amici di una vita, sempre lì, che rimangono nonostante tutto, come Fabrizio, Alex, Carla, Alessandra e quelli che vedono più lontano di me per il mio futuro come Marta, o Silvia, che non riesce ancora a concepire come mai io ci stia mettendo più del previsto.
Ma non solo, quelli che più di altri hanno visto la mia evoluzione rispetto a 5 anni fa come Laura e Giulia e quelli come Daniele che durante questo periodo hanno sempre creduto in me spingendomi a fare il grande passo.
Il termine della mia ultima esperienza lavorativa, avvenuta il mese scorso, e il termine della parte di Master che sto seguendo relativa al Digital Marketing questo mese, mi hanno portato a prendere un’importante decisione che penso cambierà la mia vita per qualche tempo. Dopotutto sono passati 5 anni e credo che tutta la preparazione e le esperienze che ho avuto con tantissime realtà, siano sufficienti per poter affermare che sono pronto a PARTIRE, almeno nelle motivazioni!
I prossimi 8 mesi saranno quindi focalizzati nell’arrivare ad una data ben precisa: gennaio 2021, quando mi metterò alla prova con una bella sfida.
E sapete qual è?
Aiutare concretamente aziende e liberi professionisti per sviluppare il loro mercato online come consulente. Ora per molti sembrerà una banalità o una grossa sciocchezza visti i tempi. Anche a me lo sembrava 5 anni fa mollare tutto, eppure eccomi qui.
I prossimi 8 mesi saranno davvero impegnativi, ma ce la metterò tutta.
Per voi che siete arrivati a leggere fino a qua, e che siete stati curiosi di sapere cosa avesse di diverso “aprile” vi ringrazio. Cercherò di tenervi aggiornati sull’evolversi della situazione. Sono sicuro che come me, tanti di voi, hanno il loro personale “aprile”, il mese della svolta, all’interno della propria vita. Il consiglio è quindi di tenervelo stretto: è un mese prezioso.
Ora, aprile è finito, e la Fase 2 è appena iniziata.
MA STATE CON ME, A GENNAIO (2021) CAMBIERÀ TUTTO.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!