Cos’è la lead generation, 3 motivi per cui devi farla (subito)
Quante persone sono attratte dalla tua attività? È difficile da sapere. Tuttavia, la lead generation ti permette di generare contatti utili e dovresti farla subito.
Ma cos’è esattamente questa lead generation? Un nome strano il cui significato intrinseco apre scenari incredibili per l’acquisizione di nuovi clienti. Ti ho già anticipato che serve a generare contatti, ma è solo una prima parte del lavoro.
Ottenere l’interesse di potenziali clienti è l’inizio di questa pratica che si articola in 4 fasi distinte:
- Attirare traffico
- Convertirlo in lead
- Trasformare i lead in clienti
- Fidelizzare il cliente
Quindi cos’è la lead generation? È la creazione di una lista di clienti potenziali, va creata come già detto con una serie di iniziative. Una volta acquisiti i contatti il lavoro non finisce qui. I contatti acquisiti vanno “coltivati” con una strategia chiamata lead nurturing, fatta di campagne di email marketing, ovvero newsletter o messaggi diretti volti a convincere l’utente che siamo ciò che fa per lui.
Una volta chiariti questi aspetti, vediamo in dettaglio:
Indice dei contenuti
Cos’è la lead generation
Un lead è una persona. Quindi il fulcro della lead generation è attirare nuove persone interessate al tuo prodotto. Ciò avviene attraverso diverse strategie, come la più diffusa lead magnet: un contenuto premium offerto gratuitamente.
Questa è una delle strategie che puoi mettere in atto per attirare nuove persone, ma come abbiamo visto non è l’unico obiettivo. Per quanto possa sembrarti fredda, la generazione di contatti è un processo articolato che porta benefici a tutte le parti in gioco!
Tu, con i tuoi contenuti, aiuti persone che hanno un problema da risolvere. La persona, invece, trova una soluzione e scopre una fonte di valore a cui affidarsi per il futuro.
La lead generation è infatti efficace solo se riesci ad offrire contenuti che riescano a portare benefici nelle persone, quindi c’è del lavoro da svolgere. Ma, come ogni contenuto prezioso, i benefici arrivano nel tempo con la conversione dei contatti in clienti.
Perpetuare una strategia di generazione dei contatti fidelizza il cliente, il quale si sente coccolato dalla tua attività. È dunque un vero e proprio funnel di vendita.
Ora è chiaro perché dovresti subito iniziare a fare lead generation, soprattutto nell’era del digitale.
Se non sei ancora convinto, ti illustrerò 3 motivi per cui è fondamentale applicarla.
1) Ti permette di acquisire clienti a un costo minore
I clienti hanno sempre un problema e tu lavori per risolverlo. Perché non unire la soluzione all’acquisizione di un prezioso contatto che potrai convertire in futuro?
Per fare ciò hai bisogno di un lead magnet che possa attirare l’attenzione del cliente. L’unica regola è che deve essere di valore, altrimenti risulta inutile. Puoi infatti offrire, ad esempio, un ebook, un podcast o dei webinar gratuiti accessibili tramite un form.
Puoi inoltre sponsorizzare il magnet con gli strumenti di advertising online, come Facebook ADV e Google ADV che ti permettono di scegliere il target (la persona con il problema che hai risolto).
Come far registrare il tuo contatto? Semplicissimo: con una landing page efficace.
Un’alternativa è sfruttare il tuo blog aziendale, ben indicizzato nei motori di ricerca.
Un prodotto di valore, gratis, in cambio di alcuni semplici dati che ti permette di acquisire contatti – e potenziali clienti – a un costo molto basso.
2) I contatti sono in target
Attuare una strategia di lead generation, ora che sai cos’è, ti permette di acquisire le informazioni base dei potenziali clienti, come ad esempio email, sesso e nome.
Queste informazioni, acquisite perché l’utente è stato attirato da un tuo prodotto, permette di creare campagne di marketing indirizzate a un pubblico in target con la tua attività.
Se hai un’azienda che produce abbigliamento personalizzato, potrei offrire tramite lead magnet un webinar che illustra come rendere unico un indumento. La persona attirata è quella che nutre interesse verso l’abbigliamento e avere i suoi dati permette di creare campagne pubblicitarie personalizzate.
Ciò si traduce in un alto tasso di conversione e, di conseguenza, un alto ritorno dell’investimento.
Conoscere le persone che entrano in contatto con i nostri canali è l’elemento chiave per la crescita della tua attività lavorativa. Studia chi sono e il loro comportamento, poi crea strategie ad hoc per catturare la loro attenzione.
3) Fidelizza la clientela
La soddisfazione più grande sul lavoro è avere un cliente soddisfatto. Quando usi la lead generation attiri contatti in target con i tuoi obiettivi, quindi interessati al tuo operato.
Offrire con una certa regolarità contenuti premium gratuitamente per attirare contatti hai due benefici primari:
- Continui ad attirare sempre più persone interessate alla tua nicchia
- Le persone attirate in passato continueranno a usufruire dei tuoi contenuti.
Nel tempo la lead generation permette di ampliare il tuo bacino di utenza, che poi verrà convertito in clientela, e la manterrà nel lungo periodo. Tradotto: le persone saranno più propense ad acquistare da te, più volte.
Un acquirente soddisfatto genera anche il passaparola, un elemento aggiuntivo che aiuta la diffusione del tuo brand.
È il momento di agire
Credo tu sia convinto cos’è e l’importanza della lead generation e ti invito a iniziare subito ad attuarla. Ma se non sai come programmare la tua nuova strategia, affidati a un professionista.
Contattami per una prima consulenza e iniziare subito a ottenere i primi contatti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!