Come può la tua impresa superare la crisi attuale?
Il 2021 è l’anno più grigio del secolo. Sicuramente anche la tua impresa sta vivendo una crisi senza precedenti. Ma a tutto c’è una soluzione: ecco la mia.
L’economia cade a pezzi e la politica dimostra tutte le sue criticità. Qualsiasi sia il tuo settore, sai bene che grazie al Coronavirus il volume d’affari è calato – se non azzerato – negli ultimi mesi. E il 2021 non sembra esattamente l’anno della rinascita, anzi, sembra più l’anno della botta finale che neanche Bud Spencer ai tempi d’oro.
Così in tanti, che brancolano nel buio disperati, vanno alla ricerca di tattiche e stratagemmi per fare la magia e cercare di portare un po’ di grano in saccoccia.
Se ne vedono di tutti i colori: sconti del 70% a tempo indeterminato, offerte incredibili, pubblicità a costi proibitivi su cartelloni, volantini e chi più ne ha più ne metta.
La cosa più sbagliata che puoi fare però è prendere decisioni dettate dal panico. Se è vero che i tempi al momento sono duri, le cose andranno meglio.
Per forza.
Indice dei contenuti
Cosa serve davvero per sconfiggere la crisi nella tua impresa?
La verità, a mio parere, è che le tatticucce funzionano sul breve periodo (forse un mese, due?), ma ciò che porta un’attività a distinguersi sono le strategie e le relazioni che riesce a coltivare con i suoi clienti.
Per essere competitivo devi creare legami, lo sai meglio di me. Il problema è che per coltivarli non è più sufficiente uscire, vedere altre persone, fare due telefonate.
Non lo nego, sarebbe bello poter uscire ovunque e “cercare lavoro”, specialmente ora che ci è proibito.
Se una volta bastava rivolgersi alla propria cerchia di amici e conoscenti per ottenere qualcosa oggi non basta più, servono altre reti di contatti. E serve crearle dove le altre aziende ancora non esistono.
E allora dove?
Dove puoi essere competitivo?
Sarà che sono di parte o sarà che è da un pochino che faccio questo lavoro, ma il mio consiglio è quello di iniziare a promuovere online la tua impresa.
Pensi che sia inutile?
Sei qui, stai leggendo. Vuoi dirmi che non funziona? Probabilmente non sai ancora chi sono, ma magari ti ho incuriosito e andrai a farti un giro sul mio sito per conoscermi meglio.
Se non ti basta te lo dico con i numeri:
- il 96% delle aziende non seguono a sufficienza i loro profili sui social media
- l’83% delle pagine Facebook sono lasciate a se stesse
- il 60% delle attività non ha un sito web o ce l’ha dell’era preistorica
- il 75% delle PMI non fa pubblicità online
- il 93% dei liberi professionisti sono totalmente sconosciuti su Google
Tu da che parte stai in queste percentuali?
Se questo non bastasse, aggiungo che ora le persone trascorrono molto più tempo a casa a causa delle restrizioni.
E cosa fanno? Lo sai: navigano su Internet e usano i social.
Mentre stai pensando di chiudere tutto (compreso questo articolo), i tuoi concorrenti si stanno organizzando per emergere online, ora e quando ci sarà la ripresa.
Perché ci sarà. Eccome se ci sarà.
Ok Roby, ma quindi cosa devo fare online?
Cosa devi fare online?
Come ti ho detto prima: niente formula magica, non esiste. Ma qualche semplice dritta posso dartela.
Alcune cose da capire con relativa facilità:
Chi sei?
O meglio, chi è la tua azienda o impresa, quali sono i suoi punti di forza, di debolezza, quali sono le opportunità e le minacce.
Chi sono gli altri?
Chi sono i tuoi concorrenti, cosa stanno facendo sui canali digitali e in che modo lo stanno facendo?
Chi e dove sono i tuoi potenziali clienti?
Cerca di capire com’è fatto il tuo cliente e dove gli piacerebbe trovarti:
- Quanti anni ha?
- Usa Facebook? Instagram? Google?
Se vuoi approfondire, ho scritto come puoi creare una strategia di Digital Marketing in 9 punti.
Quindi?
Pianifica
Se la tua attività è chiusa, pianifica già da ora le tue azioni future. Hai più tempo e hai la mente più lucida. Non stare a guardare quello che fanno gli altri, agisci.
Cerca di capire cosa puoi fare tu, cosa delegare e cosa puoi automatizzare.
Apri il tuo sito web
Il sito web è la tua vetrina, il tuo commesso e il tuo venditore virtuale. Con il sito fai vedere quello che fai, coinvolgi le persone interessate e le aiuti a risolvere i loro problemi offrendo le tue soluzioni.
Connettiti con i tuoi clienti sui social
I social sono uno strumento davvero potente per creare dialogo e relazione. Usali per conoscerle, per comunicare, per aiutarle, per far vedere quali sono le tue unicità. Non usarli per vendere, per la vendita esistono i canali appositi.
Usa il contatto diretto
Puoi utilizzare le app di Instant messagging, per esempio utilizzando i cataloghi WhatsApp dove puoi mettere in vendita ciò che offri.
Per acquisire nuovi contatti puoi utilizzare le landing page e inviare loro comunicazioni sfruttando l’email marketing o l’SMS marketing.
Insomma, ci sono davvero tante attività che puoi mettere in campo.
Come puoi battere sul tempo i tuoi concorrenti?
Adattarsi è la chiave per sopravvivere. Non hai bisogno di un investimento enorme per iniziare a ottenere qualche risultato e non hai bisogno di fare grandi numeri da subito. Anzi, scoprirai che a volte il budget è zero.
Ormai sono tutti online e anche le aziende l’hanno capito. Per affrontare questa crisi devi sfruttare al massimo il tempo e le tue risorse a disposizione.
E anche se le tue entrate sono ridotte dovresti rimboccarti le maniche. Se avrai lavorato bene, la tua impresa rimarrà visibile nella mente delle persone anche quando tutto questo casino finirà.
Fatti trovare pronto
Come ti ho già scritto, il mio lavoro consiste nell’aiutare gli imprenditori a promuovere le loro imprese o attività sui canali digitali.
Se vuoi qualche consiglio specifico per capire come muoverti online, ti offro la mia prima consulenza a titolo gratuito, inviami un messaggio o contattami su WhatsApp.
È il mio modo di ringraziarti per avermi letto sino a qui.
Roby
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!