SMS Marketing: come puoi sfruttarlo
Ormai penso non sia necessario fare preamboli sulla nascita degli SMS e sull’utilizzo che per anni abbiamo fatto di questo sistema che, per quanto spartano, ha segnato la strada per la creazione dei servizi di messaggistica.
A questo proposito, ti starai sicuramente chiedendo come mai si insiste sul loro utilizzo nonostante è ormai abitudine usare altri servizi ben più moderni come WhatsApp, Telegram. E soprattutto, come mai sono considerati un ottimo strumento di marketing per le aziende e per i liberi professionisti.
Indice dei contenuti
Perché utilizzare i famosi messaggini?
Prima di tutto voglio portare alla tua attenzione un elemento fondamentale: la frequenza di ricezione degli SMS. Per farla semplice, quante volte negli ultimi tempi hai ricevuto un SMS? Immagino pochissime. Ecco perché ogni volta che lo ricevi il tuo occhio si fionda a leggere l’anteprima o quasi sempre a leggerne il contenuto.
I messaggi di testo hanno un tasso di apertura di circa il 98% (fonte: https://www.simplycast.com/). Rispetto alle e-mail, che hanno tassi decisamente più bassi, si dimostra notevolmente più efficace.
Chi può utilizzare l’SMS marketing?
Qualsiasi tipologia di azienda o di libero professionista può trarre benefici, dal calzolaio sotto casa alla multinazionale. Gli utenti prediligono sempre più un contatto diretto e qualsiasi realtà di business dovrebbe attivarsi per avere un proprio progetto di SMS marketing.
Attenzione: non intendo dire che la tua strategia deve escludere le mail o gli altri canali per favorire unicamente gli SMS. L’obiettivo dovrebbe essere quello di integrare i messaggi alla tua strategia esistente per migliorarne l’efficacia.
Un altro elemento da considerare è il registro che, se nel canale mail sarà tendenzialmente più formale, nei brevi messaggi sarà più informale e diretto. Il cambio di registro può tradursi in empatia tra te e il tuo possibile cliente. La comunicazione è personale.

Tipologie di SMS
A seconda dell’attività, potresti utilizzare i messaggi per scopi differenti. Per chi possiede un e-commerce o ha un negozio, per esempio, potrebbe essere inviato un messaggio per ringraziare il cliente dell’acquisto. Altri messaggi potrebbero essere inviati per promuovere un’iniziativa o per comunicare una promozione flash. Non escludere anche eventuali auguri di compleanno, inviare un link ad una landing page o addirittura invitare il cliente in negozio.
Cosa NON fare
Molti, quasi tutti (e anche tu, ammettilo), stai già pensando di prendere la rubrica e inviare. Niente di più sbagliato. Per prima cosa hai bisogno di un’autorizzazione, poi è necessario creare una strategia per inviare un messaggio che sarà percepito di valore dal tuo cliente e non come SPAM. Evita come la peste i siti che vendono i numeri di telefono, potresti pagarne amare conseguenze.
Ti consiglio di utilizzare un servizio professionale di invio. Potrai essere identificato con il nome della tua azienda e apparirai professionale. Avrai inoltre statistiche di invio e di apertura di eventuali link che inserirai.
Però mi raccomando, usa questo strumento con parsimonia. Abusarne potrebbe farti finire nella lista nera dei tuoi clienti.
Conclusioni
Con questo articolo ho cercato di spiegarti a grandi linee quali sono i vantaggi dell’SMS marketing.
Per sapere come creare una strategia ti invito a leggere i miei prossimi articoli entrando a far parte del mio gruppo WhatsApp seguendo questo link al gruppo o iscrivendoti alla mia newsletter al link www.robyalfredo.it/newsletter
A presto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!